LE PROTESI DENTALI MOBILI – IN GENERALE
Per protesi dentali mobili intendiamo tutti quei manufatti protesici che il paziente può estrarre da solo dalla propria bocca. Ricorriamo a questo genere di soluzioni protesiche quando, per una qualsiasi ragione, non è possibile utilizzare le protesi dentali fisse o semifisse. Spesso il motivo è dovuto anche a ragioni di carattere economico, essendo la protesi mobile molto più economica rispetto alle protesi dentali fisse.
• I maggiori vantaggi riguardano il loro prezzo e la facilità
• La protesi integrale o totale è un manufatto protetico impiegato nei casi d’edentulia totale
VANTAGGI E SVANTAGGI DEI MANUFATTI PROTESICI MOBILI
I maggiori vantaggi riguardano il loro prezzo e la facilità di realizzazione. Le protesi mobili sono scelte quasi sempre proprio per questi due motivi. Esse garantiscono una masticazione ed un impatto estetico soddisfacenti. La loro mobilità, tuttavia, li rende instabili ed è proprio a quest’aspetto che i pazienti, di solito, fanno difficoltà ad abituarsi.
PROTESI INTEGRALE (O TOTALE)
La protesi integrale o totale (la cosiddetta dentiera) è un manufatto protetico impiegato nei casi d’edentulia totale. Lo consigliamo come alternativa più economica per far fronte all’edentulia totale quando l’innesto degli impianti non è proprio possibile. Lo svantaggio principale rispetto alle soluzione fisse o semifisse è il continuo deteriorarsi dell’osso mandibolare o mascellare.
Altro difetto è la mancanza di elementi ai quali ancorare la protesi, con conseguente aumento della sua instabilità.
PROTESI PARZIALE
La protesi parziale è un manufatto protetico impiegato nei casi d’edentulia parziale. Vi si ricorre quando non è possibile realizzare un ponte dentale, quando l’innesto implantare è impossibile o quando il paziente propende per un manufatto protesico più economico. Le protesi mobili possono essere realizzate con diversi materiali e con diversi sistemi di fissaggio. Solitamente prodotti in materiale plastico o con una combinazione di metallo e plastica, sono dotati di appositi attacchi o di precisi agganci dotati di articolazione.
PROTESI IN NYLON
La protesi in nylon è un manufatto rimovibile leggerissimo ed estetico che sostituisce i vecchi scheletrati con agganci in metallo visibili e per questo antiestetici.
La protesi in nylon si utilizza nel caso di edentulia parziale come protesi provvisoria, in attesa di ricevere la protesi fissa, oppure come protesi definitiva, a sostituzione dei tradizionali scheletrati con agganci in metallo visibili e antiestetici.
Tecnica: l’innovativa protesi mobile possiede ganci elastici in nylon che agganciano i denti naturali rimanenti. La protesi ha uno spessore molto ridotto, di 0.6 mm, e per questo è leggerissima e non ingombrante. Ripristina la “falsa gengiva”, restituendo forma alla bocca e non lasciando nel viso l’inestetismo creato dalla mancanza di denti. Il materiale è camaleontico ossia la protesi, trasparente, assume la colorazione dei tessuti gengivali. Non occorre più posizionare ganci o attacchi in metallo.
Il nylon possiede una memoria elastica. Questo significa che si può letteralmente “stropicciare” la protesi in nylon e quando la si lascia andare essa torna alla posizione originaria. Grazie a questo materiale la protesi assolutamente non si rompe.
- è particolarmente indicata per il periodo di attesa implantare e cioè nel tempo tra il posizionamento dell’impianto e il ricevimento della protesi definitiva fissa;
- nel caso di edentulia parziale con denti naturali frontali sani e forti. La protesi in nylon può esser proposta come soluzione definitiva mobile, invece del vecchio scheletrato con ganci in metallo visibili e antiestetici.
Caratteristiche:
- leggerissima
- rimovibile
- in nylon, senza metallo (metal-free)
- memoria elastica, si può “stropicciare”
- trasparente, assume il colore della gengiva naturale
- maggiore flessibilità
- è possibile ribasarla e adattarla in funzione dei cambiamenti del pazie
- nylon: leggerissimo e camaleontico