Estetica del sorriso
Denti bianchi e brillanti sono un segnale di buona salute. Molte cattive abitudini di vita cambiano il colore dei vostri denti, e se non cercate di porvi rimedio, in relativamente poco tempo, i vostri denti diventeranno scuri e gialli. Gli effetti dello sbiancamento dipenderanno da molti fattori, ma principalmente dipenderà dal metodo impiegato.
La causa principale del cambiamento del colore dei denti. La causa principale del cambiamento del colore dei denti (decolorazione) sta nelle nostre cattive abitudini di vita. Caffè, fumo, vino rosso, tè, bevande colorate, medicinali e altre sostanze lasciano un segno sui nostri denti, e ne influenzano fortemente il colore.
Procedura in studio
Dopo la pulizia dei denti da tartaro e altri accumuli da parte dell’odontoiatra, sui denti viene posto un gel, che fornisce perossido di idrogeno. Una luce alogena blu, si indirizza sui denti trattati per 15 minuti. Questa lampada, grazie ad una specifica lunghezza d’onda, provoca la decomposizione del perossido di idrogeno, che rilascia ossigeno. L’ossigeno così rilasciato entra nello smalto e nella dentina, cambiando il colore del dente e sbiancandolo di qualche tonalità. Successivamente, si rimette il gel, e si ripete il trattamento.
A seconda delle richieste del paziente, il processo si ripete 3 o 4 volte. Durante tutta la terapia, gli occhi del paziente sono protetti da appositi occhiali, che non si possono rimuovere durante tutto il procedimento.
ALTRI PROCEDIMENTI PER LO SBIANCAMENTO DENTALE
Una tecnica molto usata è quella di utilizzare un bite, formato sul calco dei vostri denti. Sul bite viene posto un gel specifico, e il bite si deve indossare durante la notte per 8-10 giorni o per un periodo di 2/3 settimane x 2 ore ogni giorno.
RISULTATI DELLO SBIANCAMENTO DENTALE
I risultati saranno generalmente buoni, nonostante non ci sia una regola. Dipenderà soprattutto dallo stato dei vostri denti, dalla vostra tonalità naturale e dalla tecnica impiegata. Nella maggior parte dei casi, potete aspettarvi i denti più bianchi di alcune tonalità.
A seconda del trattamento scelto, la soluzione può essere parecchio duratura, nonostate non ci siano regole determinate. La durata della terapia dipenderà moltissimo dalle vostre abitudini di vita e dai vostri comportamenti. Nelle due settimane successive al trattamento, si dovrebbe prestare attenzione a consumare con moderazione sostanze che possono macchiare i denti, quali il caffè, il vino rosso e il tabacco. Se non siete in grado di rinunciare completamente a queste abitudini, è importante però che diminuiate l’utilizzo allo stretto necessario.
È possibile che il procedimento debba essere ripetuto. La maggior parte delle persone avrà risultati soddosfacenti dal trattamento, anche se questi risultati non saranno uguali per tutti. Il risultato dipenderà da parecchi fattori, quali il colore naturale dei vostri denti, il metodo di sbiancamento, ecc. La durata dell’effetto di sbiancamento dipende esclusivamente da voi e dal vostro stile di vita.
Se quotidianamente prestate attenzione alla vostra igiene orale, evitate le sostanze che possono macchiare i vostri denti e seguite i consigli dell’odontoiatra, il risultato può essere parecchio durevole. Non esistono rischi particolarmente gravi, tuttavia può verificarsi una ipersensibilità in alcuni pazienti. Può essere percepita una sensazione di intorpidimento, ma scomparirà poco dopo il termine del trattamento. Si sconsiglia ai minori , alle donne incinte e durante l’allattamento.